Serendipity Park -Lotta al cambiamento climatico

SERENDIPITY PARK

– Oasi del Mediterraneo  –

PICCOLE AZIONI PER LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 

Il cambiamento climatico, cioè quel processo che per varie ragioni tende a far aumentare la temperatura terrestre , è già in corso o potrebbe già essere in corso.  Infatti tanti sono gli scettici sulla questione  se è vero o meno che il processo sia già in fase di attuazione .  Ma crederci o meno poco importa,  perchè a prescindere  dagli scetticismi ognuno di noi, senza porre sforzi di chissà quale portata, potrebbe contribuire al miglioramento del clima, piccole azioni quotidiane che più avanti descriveremo meglio.

In verità possiamo asserire  da una nostra  personale testimonianza che mentre eravamo al mare nella marina di Lizzano (Ta) Domenica 23 Luglio 2023 , la temperatura  dell’acqua del mare era caldissima certamente  in modo abnorme,  perché,  mai nella nostra vita abbiamo registrato  una temperatura del mare cosi alta, non solo in riva al mare ma anche a circa 2 metri d’acqua dove ci siamo appositamente spostati, esperienza che crediamo possa essere confermata anche dai numerosi bagnanti presenti.  Questo quindi dovrebbe destare preoccupazioni in ognuno di noi o comunque una particolare attenzione.

Nel 1964, come recitano  le cronache dell’epoca , ci fù un estate caldissima, dove si superarono i 40° in molte località Italiane e d’Europa.  Successivamente ce ne sono state anche altre, ma a sempre a distanza di un certo lasso di  tempo , lasso di tempo che a nostro  avviso ed a nostra memoria sono sempre più frequenti.

Non solo l’estate ma anche l’inverno 2023 è stato particolarmente mite, con poche giornate rigide, ma soprattutto vogliamo segnalare i 18,5° gradi in Polonia, ed i 19.5° in Germania e tutto nei  primi giorni di Gennaio 2023.

Quindi è un po’ sotto gli occhi di tutti che qualcosa nel clima terrestre sta avvenendo.

Di certo le industrie hanno le loro colpe, ma anche tutti noi ne abbiamo.

E’ importante agire in modo forte per una produzione industriale più “ Pulita “ e rispettosa dell’ambiente,  importante ma anche complesso.

Ma è altrettanto importante agire sulle abitudini  quotidiane di ognuno di noi, che diviene una cosa più semplice,  realisticamente e più attuabile.

Come Vi dicevamo all’inizio esistono piccole azioni quotidiane di ognuno di noi che se attuate potrebbero apportare un significativo miglioramento sul clima, fermo restando le azioni forti da parte delle industrie.

Iniziamo con il dire che tutti utilizziamo quotidianamente uno strumento fortemente inquinante, cioè l’autovettura.

L’utilizzo in modo parsimonioso e corretto del nostro mezzo di locomozione a motore, da parte di tutti sarebbe un grandissimo passo avanti. Utilizzare l’auto per spostarsi quando è effettivamente utile ed indispensabile, camminare più tempo a piedi, spegnere l’auto quando è ferma senza tenerla in moto, piccole azioni quotidiane che se svolte da parte di tutti sarebbe di un’utilità indescrivibile, oltre che,  fare una buona passeggiata giornaliera è estremamente salutare ed economicamente vantaggioso.

Ma Vi forniamo un po’ di dati per capire quanto sia importante utilizzare in modo corretto l’automobile, dati che si Vi scioccheranno.

Iniziamo con dire che in Italia circolano più di 39.000.000 ( 39 Milioni ) di automobili.

Pensate se per un solo giorno, tutte le automobili fossero utilizzate una sola ora in meno rispetto al loro abituale uso, risparmieremmo 39.000.000 di ore di emissioni di gas nocivi.

Quanti sono 39.000.000 di ore ? Adesso vi diamo una contezza reale.

Un giorno è formato da 24 ore, 39.000.000 di ore corrispondo a 1.625.000  giorni ( 39.000.000h /24h ).

Quanti sono 1.625.000 giorni ? Adesso vi diamo contezza in anni.

Un anno è formato da 365 giorni quindi 1.625.000 giorni corrispondo a 4.452 anni ( 1.625.000 giorni / 365 giorni ).

Quindi se tutte le automobili presenti in Italia si fermassero per una sola ora avremmo una riduzione di emissione di gas nocivi di una sola automobile in moto ininterrottamente  pari a  4.452 anni, pensate se lo facessimo ogni giorno.

Ci spieghiamo meglio per  comprendere quanto sia in materia di tempo 4.452 anni,  le piramidi della piana di Giza di fronte alla Sfinge  – cioè quella di Cheope, Chefrem  e Micerino – sono antiche di 4.500 anni, adesso pensate che dopo averle realizzate gli Egizi avessero messo in moto un’ automobile e lasciata in moto ininterrottamente  fino ai nostri giorni.

E’ quindi importante che ognuno di noi faccia delle piccole azioni quotidiane semplici , che possono sembrare banali, come per esempio ridurre per una sola ora al giorno l’utilizzo dell’automobile,  e se queste piccole azioni fossero messe in pratica da tutti noi, diverrebbe un’azione importantissima intesa come riduzione dell’inquinamento. E’ importante creare azioni semplici che all’interno di un grande insieme sarebbero grandi azioni.

Nei prossimi articoli vi spiegheremo altre azioni semplici atti a contribuire alla riduzione dell’inquinamento.