Curriculum

Curriculum

Associazione di Volontariato

“ SERENDIPITY “

aggiornato al 30 Aprile 2020.

 

Informazioni Generali .

L’ Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ si costituisce in Febbraio dell’ anno 2017 e si formalizza presso la registrazione dell’Agenzia delle entrate il 6 Marzo 2017 con atto privato serie 3  n° 688 ed attribuzione Codice Fiscale 90246550736, Codice ATECO 59.11.00

Sede Legale in Lizzano (Ta) alla via A. Volta 29 interno 3 ; sedi distaccate : Taranto via Galera Montefusco 34 ; Grottaglie ( Ta) via Paolicelli 10.

Presidente Pro-tempore De Lauro Orazio nato a Taranto il 28/04/1974 e residente in Lizzano (Ta) alla via A. Volta 29 interno 1.

Finalità dell’Associazione.

L’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “  nasce con lo scopo di tutela e salvaguardia di giovani, uomini e donne in situazioni di svantaggio sociale, economico fisico e psichico attraverso percorsi di inserimento sociale e lavorativo con progetti nei campi dell’ambiente,  dell’archeologia, dell’arte, della musica, della cinematografia e dell’innovazione, finalizzati al rilancio e la salvaguardia del territorio.  ( vedi in allegato Statuto ed Atto Costitutivo )

Progetti di rilevanza Italiana ed Europea.

 

2018 ANNO EUROPEO DELLA CULTURA.

Il 2018 è stato l’anno Europeo della Cultura, in tutta Europa i 28 Paesi hanno messo in campo i propri progetti culturali. L’Italia per le sue bellezze architettoniche e per la sua antichissima storia legata alla cultura e all’ arte in ogni sua forma è stata una delle nazioni più rappresentative con tanti progetti di alta rilevanza culturale.

L’associazione di Volontariato SERENDIPITY con il progetto “ Chiesa Rupestre della S.S. Annunziata – 1000 anni di storia – ha posto in essere un progetto di altissima rilevanza storico culturale. Riscoprendo una piccola chiesa rupestre ricavata nella roccia risalente al 500 d.c. in stato di abbamdono. Tenendo conto dei tempi di diffusione della religione cristiana in epoca romana questo sito diviene uno dei primi luoghi di culto cristiano a livello nazionale, L’associazione di Volontariato ha realizzato un film documentario sulle origini del sito mettendo in risalto  l’importanza storica e la rilevanza sociale che essa ha avuto all’interno della comunità sorta intorno ad essa. La realizzazione videografica è stata prodotta in lingua Italiana, Francese, Inglese,  Tedesca, Spagnola, Portoghese. E’ stata avviata inoltre un’azione di restauro del sito atto al recupero della struttura.

Il progetto è stato successivamente patrocinato dall’ Unesco direzione per Italia – Mibact – Regione Puglia – Provincia di Taranto.

https://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/chiesa-rupestre-s-s-annunziata-1000-anni-storia/

 

AGENZIA NAZIONALE PER O GIOVANI – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Bando “ANG IN RADIO” . Progetto “ Musical…mente “ . Italia – Regione Puglia – dal 12/07/2019  ancora in essere

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ente istituzionale dello Stato Italiano vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inteso pubblicare un bando per la realizzazione di  Stazioni Radio – web radio regionali  condotte da giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni di età per promuovere principalmente i progetti del Corpo Europeo della Solidarietà ed Erasmus + . L’Associazione di Volontariato SERENDIPITY con il progetto “ Musical…mente “ è stata giudicata positivamente ed è abilitata nella gestione del Network “ Ang Serendipity Puglia “regionale collegato al network nazionale “ Ang In Radio “ gestito da Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il Progetto “ Musical…mente “ ancora in essere ha formato –attraverso personale qualificato- 23 giovani in situazione di svantaggio sociale in ragioni fisiche ed economiche con il ruolo  di speaker radiofonici, giornalisti, redazione, addetti audio,  missaggio, ecc., Questi ragazzi formano il Team radiofonico di “ Ang Serendipity Puglia “ e diffondono notizie di utilità sociali con varie tematiche, ivi incluse rubriche per la promozione del territorio..

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2019/12/pug-serendipity-agenzia-giovani-web-radio-866ca3f6-991a-43eb-91c5-c5a817882995.html

Attività.

Anno 2017.

 KITELINUS.  Collaborazione . Da Febbraio 2017 ad oggi.

            Kitelinux è un sistema operativo open source ( gratuito ) che racchiude in sé vari programmi rivolti a soggetti portatori di varie patologie invalidanti a livello fisico di piccola media e grave entità. E’ anche stato studiato e realizzato un progetto di domotica adattabile alle esigenze dell’utente.

Il progetto è stato presentato nel 2017 e nel 2018 all’ interno della manifestazione  a carattere d’innovazione e prototipazione “ Digithon “ svolta in Barletta . Responsabile del Progetto Dott. Vincenzo Quaranta

 

LE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE.  In Lizzano (Ta) 18/19 Marzo 2017.

        Nei giorni del 18 e 19 Marzo in occasione della festività in onore di San Giuseppe nelle abitazioni di comuni cittadini e devoti al Santo vengo allestite le così dette “ Tavole di San Giuseppe “,  che consistono nel preparare ed esporre ai visitatori, antichi cibi tradizionali. Due specialità tipiche  della città di Lizzano sono il Grano Pestato o come viene chiamato in dialetto “ Lu Granu Stumpatu “ una pietanza tipica molto laboriosa  e pasta fresca con i ceci detta “ La Massa “ solo per citarne alcune.

L’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha voluto donare una Targa come riconoscimento a coloro i quali portano avanti una tradizione millenaria.

 

 PSICOMOTRICIANDO .  In Lizzano (Ta) da  Giugno 2017 a Settembre 2017.

In collaborazione con l’ Istituto Comprensivo “ Manzoni “ di Lizzano (Ta) il progetto Psicomotriciando . Il progetto si rivolge ad utenti in situazioni di svantaggio fisico e psichico,  che attraverso il “ Gioco Didattico “ effettuato da personale qualificato, ha migliorato la condizione motoria degl’utenti . Il progetto è stato realizzato in modo gratuito. Il Progetto ha coinvolto 19 Utenti con varie patologie . Responsabile del progetto Dott. Annalisa Giaquinto Psicologa.

https://www.facebook.com/annalisa85.simplesite/photos/a-lizzano-ta-csv-taranto-de-lauro-orazio-serendipity-onlus-cooperativa-logos-cen/1615856935113556/

 

CASTELLI SOCIALI.   In Pulsano (Ta)  e Leporano (Ta)  Agosto 2

In collaborazione con il C.S.V. di Taranto e le locali Amministrazioni Comunali sono stati aperti a visitatori e turisti , i castelli di origine Normanna. L’associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha presentato i propri progetti d’innovazione tecnologica come mezzo di integrazione sociale e promozione del territorio. Responsabile del progetto Dott. Luigi Screti  

https://www.csvtaranto.it/blog/associazioni-e-attivita-proposte-a-castelli-sociali

 

MATTI PER IL CALCIO. In Montecatini Terme ( PT) dal 21 al 23 Settembre 2017.

          Manifestazione calcistica  a carattere nazionale organizzata dalla UISP, dove associazioni ed enti preposti alla riabilitazione psichiatrica e sociale scendono in campo con i propri utenti ed operatori per un torneo di calcio a 5 all’insegna dell’integrazione sociale. L’associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha partecipato con una propria squadra composta da 12 elementi di cui 2 operatori e 10 utenti. responsabile del progetto Dott.ssa Floriana Caliandro.

 

RIUTILIZZAMI. In Taranto Settembre / Ottobre 2017.     

          In Collaborazione con l’Istituto Superiore Liceo Classico  “ Archita “ di Taranto è stato realizzato con gli studenti un piccolo corso di riutilizzo di vecchi computers e stampanti. Lo scopo di evitare quando possibile lo spreco ed insegnare loro come rendere riutilizzabile una stampante anche se obsoleta. All’interno del programma e stato anche illustrato come utilizzare la stampante 3d. il Progetto ha coinvolto circa 500 studenti del quarto e quinto anno.  Responsabile del Progetto Dott. Davide Capozza.

 

PERCORSI D’INCLUSIONE SOCIALE – SIA – (Ministero del Lavoro – Regione Puglia – Ambito Territoriale 7) . In Lizzano / Taranto  (Ta) Ottobre / Dicembre 2017.

Attraverso il Bando denominato SIA indetto dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Puglia, l’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “  ha attivato il percorso formativo per 25 ragazzi svantaggiati beneficiari del reddito d’inclusione. Il progetto realizzato ha posto in essere la riqualificazione di alcune aree verdi del Comune di Lizzano in stato di abbandono. Responsabile del Progetto Dott. Orazio De Lauro.

 

AGGIUDICAZIONE DELL’IMMOBILE “ CENTRO POLIFUNZIONALE DI AGGREGAZIONE GIOVANILE” . In Manduria ( Ta) Novembre 2017.

Il Comune di Manduria ( Ta ) ha istituito un bando per aggiudicazione dell’immobile sito in Uggiano Montefusco – Manduria – denominato “ Centro polifunzionale di aggregazione giovanile “ per la realizzazione all’interno della stessa di progetti di aggregazione giovanile a carattere culturale.

L’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ con il progetto “  Young Songs & Solidarity “ è stata valutata idonea all’aggiudicazione dell’immobile. Il progetto ha previsto corsi di cinematografia e musica.  Direttori generali del progetto Dott. Antonio Screti e Dott. Luigi Screti .

 

Il RICICLO DI NATALE. In Uggiano di Montefusco – Manduria (Ta) ( Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile ) dal 11 al 16 dicembre 2017.

In collaborazione le locali scuole di primo grado è stato realizzato all’interno del “ Centro Polifunzionale di Aggregazione Giovanile “ sito in Uggiamo Montefusco – Manduria un progetto rivolto ai bambini i quali sotto la direzione del personale qualificato ha realizzato piccoli addobbi natalizi riciclando materiali di uso quotidiano. Il Progetto ha coinvolto circa 700 bambini di età compresa fra i 8 ed i 10 anni. Responsabile del progetto Dott. Pascale Pasquale.

 

LA CASA DI BABBO NATALE . In Uggiano di Montefusco – Manduria (Ta) ( Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile ) dal 16 al 23 dicembre 2017.

E’ stata allestita all’interno del “ Centro Polifunzionale di Aggregazione Giovanile “ la scenografia riproducendo la “ Casa di Babbo Natale “ . Il progetto rivolto ai più piccoli ed alle famiglie che hanno potuto visitare “ La casa di Babbo Natale “ e ricevere un piccolo dono. Un momento di aggregazione sociale che ha portato circa 5000 visitatori. Responsabili del Progetto Dott. Luigi Screti e Dott. Antonio Screti.

 

Anno 2018.

 

PERCORSI D’INCLUSIONE SOCIALE – SIA – (Ministero del Lavoro – Regione Puglia – Ambito Territoriale 7) .  In Taranto/ Lizzano (Ta) Gennaio / Dicembre 2018.

Attraverso il Bando denominato SIA indetto dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Puglia, l’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “  ha attivato il percorso formativo per 25 ragazzi svantaggiati beneficiari del reddito d’inclusione. Il progetto realizzato ha posto in essere la riqualificazione di alcune aree verdi del Comune di Lizzano in stato di abbandono. Responsabile del Progetto Dott. Orazio De Lauro.

 

MUSICA E SOFTWARE.  In Uggiano di Montefusco – Manduria (Ta) ( Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile ) dal 10 Gennaio al 10 Aprile 2018.

All’interno del progetto “  Young Songs & Solidarity “,  sono stati realizzati dei corsi gratuiti ,  della durata di 80 ore complessive, sull’utilizzo dei vari software e hardware per la realizzazione ed il componimento musicale. L’utilizzo delle nuove tecnologie in campo musicale come le schede audio, le tecniche di missaggio, di registrazione ecc.. Sono stati seguiti 35 ragazzi di età compresa fra i 18 anni e i 25 anni.  Responsabile del Progetto Dott. Luigi Screti.

 

CINEMATOGRAFIA.  In Uggiano di Montefusco – Manduria (Ta) ( Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile ) dal  10 Gennaio  al 10 Maggio 2018.

All’interno del progetto “  Young Songs & Solidarity “,  sono stati realizzati dei corsi gratuiti,  della durata di 120 ore complessive,  di cinematografia sono state spiegate le varie fasi per la realizzazione di un opera cinematografica. Sono stati illustrate inoltre le varie figure professionali, come il regista, il direttore della Fotografia, il tecnico audio e luci, il montaggio ecc. . Sono stati seguiti 45 ragazzi di età compresa fra i 20 anni ed i 35 anni. Responsabile Dott.ssa Floriana Caliandro..

 

SPORTELLI SOCIALI – INFORMA GIOVANI. In Uggiano di Montefusco – Manduria (Ta) ( Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile ) dal  10 Gennaio  al 1 Giugno 2018.

All’interno del progetto “  Young Songs & Solidarity “,  è stato realizzato lo “ Sportello Informa Giovani “, un servizio d’informazione riservato ai giovani disoccupati dove richiedere informazioni sulle diverse opportunità di finanziamenti ed agevolazioni messe a disposizione da  Comunità Europea, Stato Italiano , Regione Puglia e poter creare un impresa dalle proprie idee.  E’ stato spiegato come realizzare una startup innovativa, come condurre una piccola indagine di mercato, la cantierabilità delle proprie idee, le agevolazioni economiche pubbliche più adatte alle proprie esigenze. Il progetto è stato realizzato dalla Dott.ssa Antonella De Tommasi Commercialista. Il servizio gratuito e stato utile per circa 100 ragazzi.

 

LE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE.  In Lizzano (Ta) 18/19 Marzo 2018.

Nei giorni del 18 e 19 Marzo in occasione della festività in onore di San Giuseppe nelle abitazioni di comuni cittadini e devoti al Santo vengo allestite le così dette “ Tavole di San Giuseppe “,  che consistono nel preparare ed esporre ai visitatori, antichi cibi tradizionali. Due specialità tipiche  della città di Lizzano sono il Grano Pestato o come viene chiamato in dialetto “ Lu Granu Stumpatu “ una pietanza tipica molto laboriosa  e pasta fresca con i ceci detta “ La Massa “ solo per citarne alcune.

L’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha voluto donare una Targa come riconoscimento a coloro i quali portano avanti una tradizione millenaria.

 

MATTI PER IL CALCIO. In Montecatini Terme ( PT) Ottobre  2018.

Manifestazione calcistica  a carattere nazionale organizzata dalla UISP, dove associazioni ed enti preposti alla riabilitazione psichiatrica e sociale scendono in campo con i propri utenti ed operatori per un torneo di calcio a 5 all’insegna dell’integrazione sociale. L’associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha partecipato con una propria squadra composta da 12 elementi di cui 2 operatori e 10 utenti. responsabile del progetto Dott.ssa Floriana Caliandro.

 

AGGIUDICAZIONE 2018 ANNO EUROPEO DELLA CULTURA. – Comunità Europea – UNESCO Direzione Generale per l’Italia- Ministero dei Beni Culturali – Regione Puglia – Provincia di Taranto. In Lizzano (Ta) da Novembre 2018 a Gennaio 2021.

       Con il Progetto “ Chiesa Rupestre della S. S. Annunziata – 1000 Anni di Storia “   l’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ è stata inserita nel prestigioso programma “ 2018 Anno Europeo della Cultura “ . Il progetto intende ripristinare, riqualificare e ristrutturare un’antica Chiesa abbandonata  posta alla periferia della città di Lizzano ( Ta). La chiesa realizzata nel 500 d.c. è di notevole importanza archeologica, essa si compone di due distinte strutture, una scavata nella roccia ( la parte più antica ), ed una, cosi detta “ Fuori Terra “ edificata intorno all’anno 1000 d.c. all’interno della quale sono presenti numerosi affreschi di notevole valore artistico.  L’associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha già realizzato un documentario storico, alcune visite guidate e sono attualmente in corso le operazioni di restuaro.

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/chiesa-rupestre-s-s-annunziata-1000-anni-storia/

 

Anno 2019.

 

LE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE.  In Lizzano (Ta) 18/19 Marzo 2019.

Nei giorni del 18 e 19 Marzo in occasione della festività in onore di San Giuseppe nelle abitazioni di comuni cittadini e devoti al Santo vengo allestite le così dette “ Tavole di San Giuseppe “,  che consistono nel preparare ed esporre ai visitatori, antichi cibi tradizionali. Due specialità tipiche  della città di Lizzano sono il Grano Pestato o come viene chiamato in dialetto “ Lu Granu Stumpatu “ una pietanza tipica molto laboriosa  e pasta fresca con i ceci detta “ La Massa “ solo per citarne alcune.

L’Associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha voluto donare una Targa come riconoscimento a coloro i quali portano avanti una tradizione millenaria

 

AGGIUDICAZIONE BANDO “ ANG IN RADIO “ – Ang Serendipity Puglia Web Radio – Indetto da Agenzia Nazionale per i Giovani – Presidenza del Consiglio Dei Ministri ITALIA. Sono stati attivati i patrocini “ Morali “ di circa 120 Amministrazioni Comunali della Puglia ivi comprese le Città di Bari – Lecce – Taranto.  Ambito territoriale – Regione Puglia dal 12/07/2019 progetto in corso.

L’agenzia Nazionale per i Giovani – Presidenza del Consiglio dei Ministri – attraverso un bando pubblico ha inteso realizzare una rete di stazione radio “ Istituzionali “  in web a livello regionale collegate direttamente al network radiofonico Istituzionale Nazionale “ ANG In Radio “. Il progetto ha previsto la nascita di stazioni web radio in tutte le Regioni Italiane principalmente per la promozione dei progetti del Corpo Europeo della Solidarietà ed Erasmus. Il Network gestito dall’ Associazione di Volontariato “ Serendipity “ denominato – Ang Serendipity Puglia – coinvolge 26 giovani ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 ed i 30 anni in situazioni di svantaggio sociale provenienti dalla città di Taranto e della sua provincia che compongono in Team radiofonico.  Sono stati attivati dei corsi di formazione gratuiti, riservato al solo Team radiofonico di “ Ang Serendipity Puglia “ inerenti il giornalismo, redazione, speaker radiofonici, missaggio, tecnico audio, tecnico video ecc.  I giovani così formati compongono il team radiofonico di Ang Serendipity Puglia Web Radio che trasmette tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e pone in essere, oltre le rubriche inerenti il Corpo Europeo della Solidarietà ed Erasmus, anche rubriche di promozione del territorio e problematiche sociale riguardanti principalmente i giovani, divenendo di fatto un network di utilità sociale.

Il Network lo si puo’ ascoltare sul sito internet

www.serendipityonlus.it

e sul canali social ad esso collegati quali

Facebook ( profilo ) : https://www.facebook.com/serendipityonlus/

Facebook ( Pagina ) : https://www.facebook.com/Ang-Serendipity-Puglia-Web-Radio-1379399318906817

Twitter : https://twitter.com/AngPuglia

https://www.corriereditaranto.it/2019/07/22/serendipity-diventa-web-radio/

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2019/12/pug-serendipity-agenzia-giovani-web-radio-866ca3f6-991a-43eb-91c5-c5a817882995.html

 

MATTI PER IL CALCIO. In Montecatini Terme ( PT) Ottobre  2019.

Manifestazione calcistica  a carattere nazionale organizzata dalla UISP, dove associazioni ed enti preposti alla riabilitazione psichiatrica e sociale scendono in campo con i propri utenti ed operatori per un torneo di calcio a 5 all’insegna dell’integrazione sociale. L’associazione di Volontariato “ SERENDIPITY “ ha partecipato con una propria squadra composta da 12 elementi di cui 2 operatori e 10 utenti. responsabile del progetto Dott.ssa Floriana Caliandro.

 

LUNUX DAY.  In Taranto 26 Ottobre 2020.

Una giornata all’insegna della Domotica e della Robotica alla presenza di diverse Aziende private che si occupano di sviluppo nuove tecnologie. Sono state coinvolte numerose scuole di Taranto e della provincia fa cui Licei Classici e scientifici per una collaborazione attiva anche in vista di un’alternanza Scuola/Lavoro .

http://www.vivavoceweb.com/2019/10/18/taranto-appuntamento-annuale-del-linux-day/

 

NATALE SOLIDALE.  In Lizzano ( Taranto ) dal 10 al 20 Dicembre 2019.

Progetto per la raccolta giocattoli e beni alimentari di prima necessità da donare alle famiglie indigenti della Città di Lizzano. Sono stati raccolti e consegnati n° 76 giocattoli di vario genere e per  varie fasce d’età.

Composto e consegnato n° 89 “ Pacchi “  contenenti beni di prima necessità quali Olio di semi, Pasta, Zucchero, Latte, Farina tipo 00, Tonno in scatola, Biscotti, Fagioli, Fave, Lenticchie, Wurstel, Carne in scatola.

 

Anno 2020.

 

ANG SERENDIPITY PUGLIA WEB RADIO.  AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI Progetto in atto dal 12/07/2020 – Territorio PUGLIA

Progetto d’integrazione sociale che vede protagonisti 26 Ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 30 anni di età. La Web Radio Istituzionale che tratta problemi sociali, integrazione e promozione del territorio, un modo diretto per mettere in contatto le istituzioni locali con i giovani. Sono di importante rilievo le rubriche riguardanti il Corpo Europeo della Solidarietà ed Erasmus Plus.

https://www.corriereditaranto.it/2019/07/22/serendipity-diventa-web-radio/

 

FABLAB TARANTO. Dal 20 Febbraio 2020 progetto in corso.

Il FabLab Taranto è un progetto realizzato in partenariato con il Comune di Taranto ed altre 13 realtà no-profit compreso il Politecnico di Bari, è il polo tecnologico delle idee per i giovani ed i cittadini. Il FabLab Taranto è composto da tanti Makers che attraverso progetti innovativi di robotica, domotica, l’utilizzo di software e hardware ivi comprese stampanti 3D è vuole dare la possibilità a tanti ragazzi e ragazze della Regione Puglia di mettere in campo idee per l’innovazione tecnologica che siano di utilità sociale, nonchè la possibilità futura di creare delle StartUp.

 

EMERGENZA COVID-19 ITALIA. Progetti realizzati all’interno del Territorio di Taranto.

Iniziative solidali dal 8 Marzo 2020 al 3 Maggio ( fase 1 ) :

  • Realizzazione e distribuzione di 1.300 mascherine auto-prodotte. Vista la carenza di reperibilità di dispositivi di protezione, l’ Associazione di Volontariato SERENDIPITY attraverso il coinvolgimento di cittadini hanno recuperato materiali quali stoffe, tessuti, filo sartoriale ecc. ed hanno auto-prodotto con la collaborazione di ulteriori cittadini volontari, 1.300 mascherine igienizzate a doppia stoffa donate gratuitamente  alle famiglie in situazioni di svantaggio e soggetti a rischio.

https://agenziagiovani.it/press-2/comunicati-stampa-ang/3444-coronavirus-i-volontari-di-agenzia-giovani-in-campo-per-la-solidarieta

  • Realizzazione di 80 Kit per la trasformazione delle maschere “ Snorkeling “ in respiratori utilizzabili sia dai pazienti che dal personale medico, attraverso l’utilizzo delle stampanti 3D in dotazione al FabLab Taranto. I Kit prodotti sono stati donati all’ Ospedale “ Mascati “ di Taranto in data 7 Aprile 2020.

http://www.comune.taranto.it/index.php/elenco-news/2033-prima-consegna-al-moscati-di-80-kit-che-trasformano-le-maschere-da-snorkeling-in-respiratori-d-emergenza-da-parte-dei-makers-ionici

  • Attraverso una raccolta fondi solidale sono stati acquistati beni di prima necessità ( pasta, olio, latte, biscotti, ecc. ) e donati alle famiglie in situazioni di svantaggio socio-economico nel periodo pre-pasquale che non avevano ancora ricevuto il “ Buono Spesa “ da parte dell’ Ente Comune.
  • Raccolta di Pc, Tablet, ecc obsoleti da donare ai bambini, le cui famiglie vivono in situazioni di svantaggio sociale,  per poter seguire le lezioni scolastiche in modalità ” Smart “

Dal 4 Maggio ( Fase 2 ) :

  • Sportello Ascolto e Aiuto. A partire dal 4 Maggio l’Associazione di Volontariato metterà a disposizione i propri membri qualificati in modo gratuito e mutualistico dei cittadini e delle Imprese per far fronte alla fase 2 della crisi sociale legata all’ epidemia Covid-19. L’operato consiste nell’ aiutare Cittadini ed Imprese in difficoltà nel trovare il modo più adeguato alla soluzione delle problematiche sociali in attuazione dei nuovi decreti ministeriali rivolti ad affrontare la fase 2 della crisi Covid-19 .