Ang Serendipity Web Radio – Project Report 2019. Il Progetto continua anche nel 2020

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI .
Il progetto è stato possibile solo grazie all’ AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, che attraverso il bando pubblico ” ANG IN RADIO ” ha selezionato e finanziato 44 progetti in tutta Italia fra cui anche ” Ang Serendipity Puglia Web Radio “. Grazie al loro contributo il progetto ha potuto avere una forma fisica. L’AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI ha inoltre formato due ragazzi del Team attraverso un corso tenuto in Roma.

Il Comune di Taranto.
Particolarmente fitto è stato il rapporto con il Comune di Taranto ringraziamo il Sindaco Dott. Rinaldo Melucci e nello specifico con l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Dott.ssa Gabriella Ficocelli, che hanno dato il massimo supporto al progetto in materia di vicinanza istituzionale e visibilità.

IL PROGETTO

Il Progetto ” Ang Serendipity Web Radio – Semplice…mente Radio ” è finalizzato all’ integrazione sociale nonché come mezzo di diffusione di notizie utili alla collettività con particolare interesse verso i giovani.
Integrazione sociale, perché, l’intero Team del Network è formato da 25 ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 30 anni di età di provenienti principalmente dalla città di Taranto e di Lizzano (Ta) , alcuni dei dei quali in situazioni di disagio sociale. Il progetto ha quindi due finalità ben distinte, integrare e formare alcuni ragazzi, e come mezzo d’informazioni, diffondendo notizie utili alla comunità quali: promozione del territorio, immissione dei giovani nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria, salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, ecc.
Il primo step del progetto è stato quindi, quello di acquisire ragazzi e ragazze al di fuori della sfera dell’Associazione di Volontariato ” Serendipity ” ( associazione il cui direttivo è composto in maggioranza da giovani ) e farli diventare parte integrante del progetto, attraverso il loro coinvolgimento e la loro formazione. Sono stati così inseriti all’interno del progetto 25 ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 ed i 30 anni di età i quali hanno ricevuto un formazione basica da parte di membri volontari esperti e qualificati nei campi del giornalismo, della redazione, delle tecniche audio, tecnologie applicate alla musica, divenendo di fatto il cuore e pulsante del network.
Il secondo step è stato quello della realizzazione fisica della Web Radio, quindi la costruzione e adattamento dell’ambiente alla insonorizzazione, la strumentazione utile alla trasmissione, la diffusione e la pubblicità del network stesso, ed i contenuti.
Sono stati quindi realizzati dai ragazzi delle rubriche da mandare in onda, riguardanti diverse tematiche sociali quali: Erasmus e Corpo Europeo della Solidarietà; Finanziamenti Pubblici ed Agevolazioni per i giovani ed il mondo del lavoro; interviste ad Amministratori pubblici, Associazioni ed enti del terzo settore; interviste a giovani artisti, musicisti e scrittori, promozione del territorio ecc.. Insomma un Network fatto dai giovani indirizzato ai giovani per i giovani.

Le Amministrazioni Locali.
Il progetto inoltre ha avuto un ulteriore aiuto morale da varie amministrazioni ” Comunali ” provenienti da tutto il territorio Pugliese quali: Il Comune di Bari ; Il Comune di Taranto; Il Comune di Lecce; Il Comune di Mesagne ( Br) ; il Comune di Sant’eramo in Cole ( Ba); il Comune di Francavilla ( Br ) solo per citarne alcuni .

L’Associazione di Volontariato Serendipity ringrazia tutti coloro che hanno permesso di dare vita a questo progetto che continua il suo percorso anche per l’anno 2020,