2018 Anno Europeo della Cultura. Serendipity si aggiudica un posto in Europa

L’ ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ” SERENDIPITY” PORTA IN EUROPA UN GRANDE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

L’associazione di Volontaraito ” Serendipity ” progetto ” Chiesa Rupestre della S.S. Annunziata – 1000 anni di storia – ” . 

Il Corriere della Puglia web.

La Comunità Europea attraverso il bando ” 2018 Anno Europeo della Cultura ” ha voluto premiare i migliori progetti di promozione e valorizzazione della cultura  in Europa. L’associazione di volontariato ” Serendipity ” attraverso un progetto di riqualificazione di un antica chiesa rupestre si è aggiudicato questo ambito riconoscimento a livello Europeo.

Abbiamo intervistato Antonio Screti direttore del progetto che afferma – ” sono felice che la Comunità Europea abbia riconosciuto il progetto ” Chiesa Rupestre della S.S. Annunziata  – 1000 Anni di storia ” inserendolo all’interno del programma ” 2018 Anno Europeo della Cultura “, una vittoria non solo dell’ Associazione ma sopratutto una vittoria  di tutta la comunità di Lizzano (Ta ) ,  luogo dove sorge questa stupenda ed antica chiesa Rupestre.

Voglio personalmente ringraziare le istituzioni,  La Comunità Europea che ne ha validato l’importanza, ma anche l’Unesco direzione generale per l’Italia, il Ministero dei Beni Culturali , la Regione Puglia e la provincia di Taranto. Ma il mio personale ringraziamento va a anche tutti i volontari che con la propria professionalità hanno permesso di realizzare il primo passo progettuale,  la realizzazione del Documentario, Floriana Caliandro alla fotografia, Davide Capozza al montaggio, ma anche tantissimi giovani come Pierpaolo Maniscalco e Mimmo Toma solo per citarne alcuni.”   –  quindi il primo passo del progetto è stato quello di realizzare il documentario e quindi far conoscere il sito dell’Antica Chiesa, quale sarà il prossimo passo progettuale ? – il prossimo passo – dichiara Screti – sarà quello di ripulire l’area della sterpaglie, restaurare gli antichi affreschi e recuperare l’intera area al fine di rendere la stessa fruibile al pubblico ed alle scolaresche. La Chiesa Rupestre della S.S. Annunziata sorge su due livelli una parte detta -interrata – cioè la parte più antica ricavata dalla roccia sorta intorno all’anno 500 d.c, ed una parte -fuori terra – sorta presumibilmente intorno all’anno 1000 d.c.,  è questa datazione che la rende importante sotto il profilo culturale archeologico. Il recupero di tale bene diviene significativo come patrimonio storico culturale della città di Lizzano (Ta) ma anche patrimonio di tutta la nostra bellissima Italia.